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Gruppo comunale dei volontari di protezione civile: iscrizione al gruppo volontari di protezione civile

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Gruppo comunale dei volontari di protezione civile: procedimento di iscrizione al gruppo volontari di protezione civile

A chi è rivolto

Per poter essere operativo all’interno del gruppo occorre rispettare i seguenti requisiti:

  • essere maggiorenne
  • non avere malattie o handicap che possano pregiudicare la propria incolumità nello svolgimento dell'attività di protezione civile, e a titolo di conferma produce in allegato apposito documento di idoneità psico-fisica rilasciato dal medico curante
  • non aver avuto e di non avere in corso condanne o procedimenti penali incidenti negativamente nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione o potenzialmente lesivi dell'immagine della Pubblica Amministrazione
  • non avere in corso procedimenti penali e di non aver subìto condanne penali che impediscano lo svolgimento di un pubblico servizio
  • essere disposto a frequentare i corsi di preparazione e di aggiornamento professionale
  • di sottoporsi alle verifiche periodiche previste dal Decreto legislativo 09/04/2008, n. 81
  • sottoporsi, se necessario, ad alcune vaccinazioni.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Per poter far parte del gruppo dei volontari della Protezione Civile è previsto un primo incontro conoscitivo con il coordinatore o in Comune. Dopo l'incontro, il cittadino formalizzerà la propria richiesta di iscrizione e incontrerà la commissione comunale: successivamente riceverà comunicazione di accoglimento nel gruppo. 

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Protezione civile
  • Risposta alle emergenze
Categorie:
  • Giustizia e sicurezza pubblica
Ultimo aggiornamento: 14/03/2024 16:34.40

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